Amici Animali

È il mese della Prevenzione del Diabete, incontri informativi negli ambulatori veterinari

dog-diabetes

Novembre è il mese della Prevenzione del Diabete e da quest’anno verranno coinvolti i proprietari ed i veterinari.

Durante tutto il mese nelle cliniche e negli ambulatori di tutta Italia verranno promossi eventi ed incontri informativi con i proprietari.

Come in molte patologie ci si è accorti che la differenza nei risultati la fa la diagnosi precoce, quindi diventa fondamentale rendere i proprietari capaci di riconoscere i segni ed i sintomi precoci della malattia.

Se il proprietario ha un sospetto può confermare la diagnosi dal medico veterinario che imposterà una terapia, anche solo alimentare, riuscendo a migliorare in modo importante la qualità e l’aspettativa di vita del nostro amico animale.

Per essere consapevoli del problema bisogna andare a leggere i dati epidemiologici. Ogni anno viene diagnosticato il Diabete Mellito ad 1 cane o un gatto su 100. Inoltre alcune razze sono predisposte (Yorkshire, Golden Retriver, Labrador, P.Tedesco). Nei cani sono le femmine non sterilizzate in sovrappeso che tendono a sviluppare la malattia mentre i gatti sono predisposti se maschi. La diagnosi precoce permettendo di iniziare con calma la terapia insulinica e cambiando lo stile di vita e l’alimentazione consente una vita normale al nostro amico.

Vai dal tuo veterinario ed informati su che attività svolgerà quest’anno e come fare a riconoscere i segni precoci di diabete. Inoltre vengono spesso distribuite gratuitamente delle striscette per la rilevazione della glicosuria.

Ci aggiorniamo alla prossima settimana e ricordate sempre che …

 

“il benessere del Vostro animale dipende dalla consapevolezza delle Vostre azioni.”

 

Dr Dario Garofalo

Condividi l'articolo
In alto