News

Il valore della vita: alunni degli Istituti Scolastici Superiori di Trapani incontrano i detenuti

IMG-20180411-WA0005

Ieri nella Sala Teatro della C.C. Trapani, organizzato dall’associazione CO.TU.LE.VI. si è svolto un incontro tra numerosi alunni degli Istituti Scolastici Superiori (Ist. Magistrale Rosina Salvo, Ist. Tecnico Industriale L.Da Vinci, Ist. Tecnico S.Calvino) e alcuni reclusi, tra cui due scafisti, che hanno raccontato le loro storie non necessariamente legate alla natura del reato, ma storie di vita vissuta, che hanno destato commozione tra i ragazzi presenti (circa 100).

L’incontro è stato aperto dal Magistrato di Sorveglianza di Trapani dottoressa Lucia Fontana e a seguire il Diretto re dell’Istituto dott. Renato Persico. Sono poi intervenuti nel dibattito sul tema oggetto dell’incontro : IL VALORE DELLA VITA E DELLA LIBERTA’ il Commissario Capo della Polizia Penitenziaria dottoressa Rosanna Cocuzza, l’educatrice dr.ssa Cinzia Puccia, il cappellano del San Giuliano don Francesco Pirrera.

A fare da moderatrice all’incontro l’inesauribile Aurora Ranno che ha presentato l’iniziative del progetto e quindi la dottoressa Silvia Scuderi, Psicologa e Psicoterapeuta che ha fornito spunti di riflessione sulla possibilità e importanza della relazione umana, della necessità di guardare ad ogni persona come essere umano portatore di bisogni emotivi e affettivi indipendentemente da errori fatti o pene da pagare.

Condividi l'articolo
In alto