Sport

La Dott.ssa Tiziana Orlando entra a far parte dello Staff dei Pattinatori Trapanesi

Valentina e Tiziana 2

Prende forma l’ambizioso progetto dell’A.S.D. Polisportiva Saline Trapanesi, che già un paio di settimane fa ha presentato al Settore Agonismo il Fisioterapista Vittorio Calia, all’opera ed al servizio degli Atleti, con tanto di interscambio tecnico con la Coach Valentina Incandela durante le fasi degli allenamenti nei fine settimana.

Come un rullo compressore lo Staff Dirigenti non si pone limiti e non accenna ad arrestarsi, anzi, visto che la voglia di crescere e di migliorarsi non manca, per poter continuare a garantire alle Famiglie ed ai Bambini/Ragazzi qualità, competenza e professionalità, un’altra importante figura sarà affiancata nella Stagione Sportiva 2017/2018, rendendo ancor più preziosa, esclusiva, singolare l’A.S.D. Polisportiva Saline Trapanesi.

Anche la Biologa (Studiosa di scienze biologiche) – Nutrizionista (Studiosa specialista nella scienza dell’alimentazione) Dott.ssa Tiziana Orlando, infatti farà parte dello Staff Tecnico della società rotellistica granata.

Da un confronto tra la Coach Incandela e la Dott.ssa Orlando né è nata subito una meravigliosa intesa, idee, opinioni, studi, esperienze, un cocktail esplosivo di pura energia e sinergia!

È nota a tutti l’importanza di una buona alimentazione per mantenere sano il nostro organismo e farlo funzionare al meglio. Se questo è valido per qualsiasi persona normale, con una vita più o meno sedentaria, ancor di più lo è per coloro che praticano uno sport. Per lo sportivo, l’alimentazione riveste un ruolo determinante ed è utile conoscere quali sono gli alimenti funzionali alla sua attività e in quali quantità e modalità deve assumerli per poterne trarre tutti i benefici possibili. Svolgere un’attività fisica, infatti, comporta inevitabilmente un aumento del dispendio energetico.

Il ruolo del nutrizionista è centrale per lo sportivo: lo aiuta a riconoscere quali sono gli alimenti funzionali alla sua attività e in quali quantità e modalità deve assumerli per poterne trarre tutti i benefici possibili, considerando che svolgere un’attività fisica comporta inevitabilmente un aumento del dispendio energetico.

Esistono differenze nell’alimentazione da seguire, in funzione della tipologia dell’atleta e del tipo di attività che si pratica.

Per questo motivo l’esperienza del biologo nutrizionista è rivolta anche a tutti coloro che praticano attività sportiva a tutti i livelli: dal dilettantistico, all’agonistico, al professionismo.

L’A.S.D. Polisportiva Saline Trapanesi ha voluto fortemente nel suo Staff la presenza di un Professionista anche in questo delicato settore e per questo ringrazia la Dott.ssa Tiziana Orlando per aver accettato questa importante collaborazione dimostrando grande sensibilità.

A breve approfondimenti e rubriche nel sito www.pattinatoritrapanesi.it

Articolo letto 30 volte

Condividi l'articolo
In alto