Politica

Si è spenta la sindacalista Giovanna Lazzara, il ricordo della Cgil

CIMG0052_resized

Si è spenta la scorsa mattina, nella sua casa, la compagna Giovanna Lazzara.

Settantasette anni compiuti lo stesso giorno, ha dedicato tutta la sua vita all’impegno e alla lotta per la giustizia sociale e per difendere i diritti dei più deboli, delle lavoratrici, dei lavoratori e degli immigrati.

Instancabile sindacalistica della Cgil sin dagli anni ’60 è stata, successivamente, direttrice del patronato Inca, componente del comitato direttivo della Cgil e dello Spi Cgil e componente del comitato provinciale dell’Inps.

A fianco del marito, il sindacalista e politico Franco Mogliacci, segretario della Camera del Lavoro di Trapani e deputato nazionale del Psi scomparso nel’90, ha sempre difeso i suoi ideali con passione, coraggio e determinazione.

Conosciuta e stimata non solo a Trapani ma in tutta la provincia, con Giovanna Lazzara, donna tenace, combattiva, raffinata ed elegante, legata ai valori della solidarietà e della famiglia, va via una parte importante della storia della Cgil.

Alla sorella Bice, ai nipoti e ai familiari, l’affetto e la vicinanza del segretario generale della Cgil Filippo Cutrona, del gruppo dirigente, delle Camere del lavoro territoriali e di tutte le compagne e i compagni del sindacato.

Condividi l'articolo
In alto