Eventi

“Street Art Wine Fest”, le cantine Florio ospitano il primo festival di Street Art

SAWF_square-web

Dal 26 al 28 maggio, le Cantine Florio si preparano ad ospitare “Street Art Wine Fest”, il primo festival di Street Art a Marsala che celebra l’urban culture. Un appuntamento importante per chi segue la Street Art, per gli appassionati e per chi desidera conoscere questa forma d’arte dalla forte valenza sociale e comunicativa. Il Festival, curato da Elisabetta Bacchin e Gianna Panicola, in partnership con l’Azienda Duca di Salaparuta – Cantine Florio, sarà concomitante all’evento enoturistico più importante d’Italia “Cantine Aperte” (domenica 28 maggio), promosso dal Movimento Turismo del Vino e vedrà gli appassionati del vino confrontarsi con gli appassionati d’arte, in un interessante scambio culturale reciproco.

Un festival che ha come tema VITE, VINO, VITA – affermano le curatrici – dove il vino è al centro della trilogia tematica, come prodotto generato prima dalla natura e dopo dall’uomo, non poteva non avere luogo nelle storiche Cantine Florio di Marsala. La Street Art incontra un luogo simbolo della cultura mediterranea e lascia una parte di sé, con la speranza che quella parte susciti ammirazione, attenzione e la giusta considerazione. “

Gli artisti protagonisti di questa prima edizione di “Street Art Wine Fest”, sono esponenti della Street Art, affermati nel panorama nazionale e internazionale.Tra questi, Alessio Bolognesi, Alessandra Carloni, Krayon , Zero Mentale, Ale Senso.

Durante i tre giorni che vedranno gli artisti in action lungo i viali delle Cantine, si terranno incontri con storici dell’arte, con l ‘Quick Associazione Mondiale, laboratori didattici, dj set e altre attività culturali.

Il festival avrà inizio venerdì 26 maggio con il live painting da parte degli street artists invitati e con lo storico e critico d’arte Massimiliano Sabbion che terrà un incontro sulla “Street Art e nuovi linguaggi”. Seguirà la presentazione del libro “Street art in Sicilia. Guida ai luoghi e alle opere”, edito da Dario Flaccovio, a cura di Alessandro Reina, presidente di QUICK Associazione Mondiale che dialogherà con gli autori Marco Mondino, Mauro Filippi e Luisa Tuttolomondo.

Condividi l'articolo
In alto