News

Una giornata per la valorizzazione della Villa Margherita

foto visita guidata villa margherita

Nelle splendida cornice di Villa Margherita si è conclusa la visita guidata condotta dal prof. Giovanni Curatolo, docente di Paesaggistica- Parchi e Giardini presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo.

Numerosi Cittadini sono accorsi a tale pregevole iniziativa, è stata una splendida giornata volta ad una valorizzazione della Villa Margherita, storico giardino pubblico cittadino sottoposto a vincolo di tutela con decreto regionale del 1999.

Durante la visita guidata, sono intervenuti il prof. Maurizio Oddo della Facoltà di Architettura dell’Università di Enna, Francesco Mangiarotti presidente del Centro Sviluppo Ambientale e dell’arch. Vito Maria Mancuso presidente dell’Ordine degli Architetti di Trapani, in cui hanno impreziosito la visita con interventi rivolti alla valorizzazione del verde pubblico e dei beni monumentali storici del nostro territorio, in quanto la nostra Sicilia tutta è da sempre definita come uno scrigno di bellezze naturali e di tesori nascosti che attendono di essere scoperti ed ammirati.

In occasione della visita guidata, si è preso atto di numerose criticità che oggi insistono all’interno della Villa.

Benigno Martinez Presidente di Legambiente Trapani-Erice dichiara:

Legambiente, a breve, realizzerà un dossier sulle criticità rilevate dai cittadini trapanesi, nonché proposte, finalizzate ad una maggiore tutela, conoscenza e valorizzazione del parco cittadino, e lo consegnerà al Commissario straordinario di Trapani dott. Messineo, oltre ai relativi Enti di tutela preposti.

La Villa Margherita costruita nel 1890 ed intitolata alla Regina Margherita di Savoia, si trova al centro della città, quasi a separare idealmente la zona antica da quella moderna. E’ il più grande polmone verde di Trapani e si caratterizza per una vegetazione con specie rare e grandi alberi di ficus. Dotata di due aree giochi per i bambini e di un laghetto con anatre e cigni, la Villa viene utilizzata nel corso dell’anno per manifestazioni artistico – ricreative.

La visita guidata è stata promossa Legambiente Trapani-Erice con la collaborazione del Centro Sviluppo Ambientale Trapani – Pro Loco di Trapani Centro – Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trapani – Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Trapani” F. La Grassa” – Comitato Pro Eritrine – Comitato Piazza Pulita- Guardie Ambientali Accademia Kronos.

Condividi l'articolo
In alto