Cultura

“Volti di Donne”, inizia la Rassegna “Marsala Incontra Estate”

Michela Marzano

Si tratta di un ciclo di sei incontri con personalità femminili del mondo culturale nazionale. Rassegna che, tenendo conto delle importanti novità editoriali che dettano l’agenda del dibattito culturale e letterario a livello nazionale, questa estate ospiterà donne intellettuali di rilevanza nazionale. Organizzato dall’associazione “CIURI” in collaborazione con la Libreria Mondadori e l’agenzia Communico di Marsala, la nuova rassegna vuole dare continuità alle attività di grande spessore culturale svolte negli ultimi anni con “Marsala Incontra”.

Il primo di questi appuntamenti è il 22 giugno con il deputato e saggista Michela Marzano che presenterà il suo “L’Amore che mi resta”, un commovente romanzo sulla maternità, che ci svela quanto siamo vulnerabili e quanto l’amore può salvarci. La storia narra del suicidio di Giada che fa sprofondare la madre Daria in una sofferenza che la letteratura non ha paura di affrontare. Per questo Daria si lascia seguire nel suo buio, dove neanche il marito e l’altro figlio riescono ad aiutarla. Dialogherà con l’autrice l’Assessore Alle Pari Opportunità Annamaria Angileri.

Gli altri appuntamenti sono: il 16 luglio con la giornalista Silvia Bencivelli e il suo romanzo “Le mie amiche streghe”; il 27 luglio a Palazzo Grignani l’inaugurazione della mostra fotografica di Stefania Renda “All’origine le madri” con un convegno-dibattito su “Volti di donne” all’ex Convento del Carmine; il 3 agosto la presentazione del libro-fumetto “Sotto il velo” di Takova Ben Mohamed; il 13 agosto il libro di Giuseppina Torregrossa “Cortile nostalgia”. La rassegna gode del patrocinio del Comune di Marsala, Assessorato alle Pari Opportunità e della collaborazione con l’associazione Istantanee.

Condividi l'articolo
In alto